Esplora
 

 

A La Colombaia un’esperienza enologica d’alto pregio

A La Colombaia un’esperienza enologica d’alto pregio

Situato nella cornice suggestiva del Grand Hotel Quisisana, La Colombaia è uno dei ristoranti più rinomati di Capri. Frequentato da ospiti internazionali e amanti della buona tavola, si distingue non solo per la qualità delle sue pietanze, ma soprattutto per la straordinaria offerta enologica della sua cantina.
Un vero e proprio scrigno di tesori vinicoli, la cantina de La Colombaia custodisce oltre 800 etichette tra italiane e straniere, selezionate con cura e passione per garantire un’esperienza indimenticabile alla sua clientela proveniente da tutto il mondo.


"Quando sono arrivato al Grand Hotel Quisisana, oltre trent’anni fa, lavoravo come consulente per Gualtiero Marchesi e insieme abbiamo iniziato a sviluppare una carta dei vini. Non avevamo una cantina e procedevamo con calma. Con il passare del tempo l’ambiente è cambiato, così come il settore vinicolo, sotto diversi aspetti, compresi quelli turistici e commerciali per cui è stato possibile ampliare la nostra offerta vinicola fino a raggiungere gli altissimi livelli attuali", afferma Aldo D’Errico, Food & Beverage Manager del Grand Hotel Quisisana. Qui, gli ospiti possono trovare proposte d’alto pregio internazionali, dai più celebri terroir italiani provenienti da Toscana, Piemonte e Campania, fino ai grandi vini francesi della Borgogna e di Bordeaux e, naturalmente, ai più rinomati Champagne, come il Krug e il Salon. Ogni bottiglia è scelta per esprimere l’unicità della sua origine e rappresentare le eccellenze vinicole di ciascun territorio. Accanto ai classici italiani e francesi, la cantina de La Colombaia propone anche una raffinata selezione di vini esteri, che spazia dal Nuovo Mondo con prestigiose etichette californiane, cilene e argentine, fino alle proposte emergenti di regioni meno conosciute, ma altrettanto interessanti provenienti da Portogallo, Spagna, Slovenia, Austria e Germania. Grazie a questa varietà, il ristorante è in grado di offrire un accompagnamento perfetto per ogni piatto del menu, con vini capaci di esaltare i sapori dei prodotti freschi e delle ricette mediterranee che caratterizzano la cucina di Capri. “Una cantina ben fornita non solo arricchisce l'offerta, ma è anche un elemento fondamentale per soddisfare i clienti più esigenti – aggiunge D’Errico -. I prezzi dei grandi vini possono sembrare alti, ma il loro valore cresce nel tempo, e avere certe etichette in carta fa la differenza in un ristorante d’alto livello. Ad esempio, siamo probabilmente ci unici a offrire la verticale di Gaja delle annate '95, '96, '98, '99, per un’evoluzione degustativa senza pari”.


Il personale sommelier de La Colombaia è sempre a disposizione per guidare gli ospiti nella scelta del vino, consigliando abbinamenti che valorizzano sia il calice che la pietanza. La passione per l’enologia e l’attenzione ai dettagli rendono ogni degustazione un momento speciale, perfettamente integrato nell’esperienza unica offerta dal Grand Hotel Quisisana. Per gli appassionati di vino e i buongustai, La Colombaia, infatti, non è solo un ristorante, bensì un viaggio tra i sapori e i profumi delle migliori etichette internazionali. "La nostra cantina è tra le poche in Italia a offrire Romani Conti, uno dei vini più iconici al mondo, grazie a una collaborazione esclusiva con Sagna – prosegue D’Errico -. Tra le nostre etichette più esclusive spiccano anche Krug e Salon, quest’ultimo particolarmente raro, poiché viene prodotto solo in annate eccezionali e, quest'anno, abbiamo la possibilità di riacquistare alcune bottiglie di questa cuvée unica. La Krug, invece, è da sempre sempre presente in carta e, in passato, abbiamo avuto, per primi in Italia, anche la Krug Room".


Immersa nella bellezza naturale di Capri e nell'eleganza senza tempo del Grand Hotel Quisisana, La Colombaia rappresenta la scelta imprescindibile per chi desidera un'esperienza enogastronomica di altissimo livello, in un luogo che da quasi due secoli è simbolo iconico dell’isola azzurra.