Quest'anno, il prestigioso "Premio Faraglioni 2024" andrà al leggendario compositore, pianista e direttore d’orchestra Nicola Piovani. Questo riconoscimento, arrivato alla sua ventinovesima edizione, verrà consegnato il 3 settembre a Capri, nello splendido Teatro del Grand Hotel Quisisana.
Nicola Piovani, uno dei compositori più celebri e importanti a livello mondiale, è stato scelto dalla giuria del Premio Faraglioni 2024 per il suo straordinario contributo alla musica da film. Piovani ha collaborato con registi di fama internazionale come Federico Fellini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Nanny Loy, Giuseppe Tornatore e Roberto Benigni. Il premio, una scultura d'argento che rappresenta i Faraglioni di Capri, simboli di bellezza unica, è un riconoscimento del suo talento e della sua carriera eccezionale.
Il Premio Faraglioni è un evento culturale e artistico molto atteso a Capri, noto per il suo parterre raffinato e selezionato. La serata di gala del 3 settembre sarà condotta da Eleonora Daniele, una delle presentatrici più amate della Rai Tv, che guiderà l'evento per il terzo anno consecutivo.
Questo premio, ideato e organizzato da Capri Arte dei fratelli Damino, ha premiato nel corso degli anni personalità di spicco del mondo dell'arte, del teatro, del cinema, della musica e dello spettacolo. Tra i vincitori passati si annoverano nomi illustri come Giuseppe Di Stefano, Alberto Sordi, Carla Fracci, Claudia Cardinale, Giancarlo Giannini, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Riccardo Cocciante, Antonello Venditti, Massimo Ranieri, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli, Riccardo Muti, Carlo Verdone e Paolo Sorrentino.
Il Premio Faraglioni, nelle sue edizioni dal 1994 al 2023, è stato conferito a illustri personalità del mondo dell'arte e della cultura, tra cui:
Albo d'oro del Premio
Giuseppe Di Stefano |
Paolo Villaggio |